Log in
20-Jul-2017 Aggiornato alle 9:47 +0200

Qualiano, domani "ScuolaViva" nella Sala consiliare

  • Scritto da Nota stampa, Comune di Qualiano
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti
Qualiano, domani "ScuolaViva" nella Sala consiliare Foto: Comunicato

Alle ore 9.30, appuntamento con la manifestazione finale del progetto “VociVivaci” in partenariato con l’IC “Di Giacomo-Santa Chiara”. Presente anche l’assessore regionale Lucia Fortini e l’on Casillo

E’ un momento importante per la comunità scolastica cittadina e l’Amministrazione comunale quello in programma domani mattina nella Sala consiliare del Comune di Qualiano.

A partire dalle ore 9.30 prenderà il via, infatti, l’evento conclusivo del progetto “VociVivaci” inserito nell’ambito del programma “ScuolaViva”, una scuola aperta a tutti ed attuato dal I° Circolo Rione Principe che ha presentato il progetto ricevendo l’approvazione.

L’iniziativa promossa dalla Regione Campania, dai MIUR, dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, nel corso dell’anno scolastico ormai giunto a termine, ha dato la possibilità agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Di Giacomo-Santa Chiara”, di poter prendere parte ad una serie di moduli formativi come, ad esempio, “VociVivaci…in onda” e “Inviati speciali”, “Scuola di vita”, “Voglia di vincere” e “Scuola in movimento”. Una sezione del progetto ha interessato anche i genitori dei piccoli alunni, che si cono cimentati in due percorsi: “Inciucio riflessivo” e Voci al silenzio”.

All’incontro di domattina, che farà anche la sintesi di tutto il percorso formativo programmato dalle due scuole di Qualiano con il sostegno dell’Amministrazione comunale, saranno presenti le due dirigenti del Comprensivo, le prof. Angela Carandente e Angela Rispo, il sindaco Ludovico De Luca e l’assessore alla P.I. Valentina Biancaccio, l’on. Mario Casillo, consigliere regionale della Campania e l’assessore all’Istruzione e Politiche sociali Regione Campania, Lucia Fortini.

La mattinata di lavori, darà la possibilità ai partecipanti di assistere alle performance dei piccoli alunni ed anche dei genitori, i quali condivideranno con la platea quanto appreso nei moduli formativi, ognuno ricco di spunti di riflessioni di vita e di socializzazione. Prevista anche la proiezione di due spot per i progetti di “Qualiano Scuola Viva…Viva la Scuola viva”.

La mattinata si concluderà con una coinvolgente e gioiosa esibizione del maestro Maurizio Capone, un’icona della musica con strumenti semplici recuperati dai rifiuti. Il maestro sarà sostenuto da una band composta dagli alunni partecipanti al progetto.