Log in
24-May-2017 Aggiornato alle 19:00 +0200

Mugnano, Una partita di calcio per di No al razzismo: sabato allo stadio Vallefuoco

  • Scritto da Nota stampa, Comune di Mugnano
  • Pubblicato in News
  • 0 commenti
Mugnano, Una partita di calcio per di No al razzismo: sabato allo stadio Vallefuoco Foto: comunicato - Locandina dell'Evento

Il Sindaco di Mugnano Sarnataro: "Giornata dedicata ai valori dell'uguaglianza, dell'integrazione e del rispetto per la diversità"

Mugnano. Una partita di calcio per dire No al razzismo. Sabato pomeriggio, alle ore 16, l’Afronapoli United e l’Rfc Lions si sfideranno in un’amichevole sul campo dello stadio comunale Vallefuoco.

L’evento, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dai consiglieri di maggioranza Bove, Giordano e Romagnuolo: “L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su un tema, quello del razzismo, che non va mai sottovalutato soprattutto dato il momento storico che il nostro Paese sta vivendo. Abbiamo scelto di coinvolgere queste due squadre, poichè rappresentano un modello vincente di integrazione tra differenti culture, al quale come società dobbiamo puntare”. Quella di sabato sarà quindi una giornata dedicata allo sport per contrastare le politiche xenofobe che stanno prendendo piede in tutta Italia.

Siamo contenti di ospitare questa manifestazione - spiega l’assessore al ramo Dario Palumbo – La nostra Amministrazione è da sempre sensibile alla lotta contro le discriminazioni razziali, mi auguro possano esserci altre iniziative simili”.

All’evento non mancherà il sindaco Luigi Sarnataro: “Iniziative del genere sono importanti, ora più che mai. Nell'ultimo periodo si stanno mettendo in atto politiche securitarie, il cui emblema è l'ultimo decreto legge sugli immigrati e i rifugiati politici, che certamente rappresentano un passo indietro rispetto all'idea di una cultura di accoglienza. La giornata di sabato, invece, vuole proprio ricordare i valori dell’uguaglianza, dell’integrazione e del rispetto per la diversità. Valori che lo sport deve incarnare e che come Amministrazione cerchiamo di portare avanti ogni giorno attraverso le politiche sociali e giovanili che stiamo mettendo in campo sin dal nostro insediamento”.