Log in
27-May-2017 Aggiornato alle 11:00 +0200

Giugliano, Don Lorenzo della Parrocchia di "San Marco" chiarisce sul campetto

Il Comune di Giugliano a sostegno dei progetti di inclusione sociale della Parrocchia di San Marco per il Quartiere Camposcino «Ignoro i motivi che avrebbero indotto qualcuno a sollevare una polemica sulla questione del campetto sportivo, e mi dissocio dalle illazioni diffuse a riguardo di una infondata contrapposizione tra la Parrocchia e l’Amministrazione comunale». Così dichiara il parroco Don Leonardo Bruno, dicendosi sorpreso e dispiaciuto per l’assalto mediatico ad una istituzione che proprio in questi giorni ha dimostrato di voler continuare ad andare incontro alle esigenze sociali del quartiere di Camposcino, riconfermando alla Parrocchia di San Marco Evangelista l’uso gratuito…

TEOREMA DI FERMAT(i) è il nuovo video estratto dall’EP Marco di Marco Mennillo

Teorema Di Fermat(i) è il secondo singolo estratto da Marco.: il primo EP di Marco Mennillo. Atmosfere dark e strati di synth e chitarra elettrica effettata racchiudono una amara riflessione sul dover analizzare i propri errori. La canzone, scritta quando Mm aveva 17 anni, nasce da un errore, durante la preparazione dell’esame di maturità. «Stavo male per il “primo amore”, durato un paio di anni (pure troppo?), ma mi distraevo concentrandomi sullo studio. Quel giorno l’argomento da ripassare era il Teorema di Fermat. Per errore, sul foglio, scrissi Fermati. Il resto venne fuori da solo. L’arrangiamento doveva essere acido, far…

Giugliano, la multiculturalità diventa valore alla “SSS Cante”

Alla scuola di via Vaccaro l’incontro con Festa dei Popoli e merenda migrante Giugliano, Napoli. La scuola non può in alcun modo restare indifferente di fronte al sempre più crescente fenomeno migratorio ed è anacronistico pensare di restar chiusi nel proprio piccolo mondo chiudendo gli occhi sulla ricca diversità che caratterizza ogni contesto sociale, oggi. La scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Maria Cante” ha per questo deciso di sposare gli ideali promossi da “Festa dei Popoli”di Aversa, rendendo la scuola una della tante tappe della Merenda Migrante, nella giornata di Martedì 11 Aprile a partire dalle 11:00. La multiculturalità…

Giugliano riscopre il gusto per l'arte e la poesia

Per una sera lo "Chalet del Centro" in piazza Gramsci a Giugliano si trasforma in una galleria d'arte Giugliano. In una realtà dalle mille contraddizioni come Giugliano in Campania, in cui per i disfattisti ci può essere solo il degrado sociale e un appiattimento culturale, ieri, invece, ha prevalso l'arte. L'occasione è stata propiziata dall'evento culturale promosso dall'associazione "Agorà libera" che, nello Chalet del Centro di piazza Gramsci, ha dato vita ad una mostra dei dipinti di alcuni artisti campani. Il vernissage, sponsorizzato da varie aziende operanti sul territorio e dalla Confcommercio di Giugliano, rappresentata all'evento dal suo presidente Andrea…

Giugliano in Campania, Scipione l'Africano oltraggiato anche da morto

Un bene che altrove sarebbe il fiore all'occhiello della città, a Giugliano in Campania versa in uno stato di semi abbandono per l'incuria e l'inerzia delle autorità competenti. Giugliano. Sin dalle elementari abbiamo appreso che il console romano Publio Cornelio Scipione, detto Scipione l'Africano, sconfisse Annibale nella famosa battaglia di Zama. Pochi, però, sanno che nel 188 a.c. a seguito di una feroce campagna denigratoria si ritirò nella sua villa a Liternum, nei pressi dell'attuale lago di Patria, pronunciando la celeberrima frase: «Ingrata patria non avrai nemmeno le mie ossa» e lì morì nel 183 a.c. Gli scavi della colonia…

Vernissage a Giugliano, tre giorni di spettacoli e cultura

Organizzata dall’associazione di Volontariato "Agorà libera" condividiamo le nostre idee Giugliano. Nei giorni 24/25 e 26 Marzo 2017, L’associazione di Volontariato “Agorà libera” condividiamo le nostre idee, in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Orgoglio Napoletano” di Benedetto Ferriol, presenta nello CHALET DEL CENTRO a Piazza Gramsci in Giugliano “COLORI, PAROLE E MUSICA” , un VERNISSAGE con i seguenti artisti - BUANNE Roberto, ESPOSITO Nina, GIAMMINELLI Mario, LIUZZI Francesco, MUSELLA Vittorio, RUOPPULO Luciana, SARNATARO Luciana, SGRENA Carmela e TESONE Vincenzo.Uno “spazio giovani” vedrà i lavori di due giovanissime promesse, LETIZIA Clara e MICERI Cristina.Presentano Gloria VOCATURO e Vincenzo FERRARA presidente dell’Associazione…

Giugliano, acquisto solidale e veganesimo con i Soulpalco

Venerdì scorso la cena spettacolo del gruppo Gas Giugliano con un’ospite d’eccezione Giugliano. Sempre più spesso, oggigiorno, si sente parlare di nuove ideologie alimentari, spesso un semplice ritorno all’origine e alle nostre tavole di ieri: cerealicole e bio senza sapere di esserlo. Ed il gruppo GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) Giugliano ha scelto di rendere il veganesimo ed il vegetarianismo un po’ più di casa con la cena spettacolo tenutasi venerdì 10 marzo presso la sede dei Soulpalco in Corso Campano 95. L’appuntamento ha segnato la continuità del progetto comune- tra Gas e Soulpalco- di esplorazione di nuove dinamiche legate…

Lina Sastri in concerto a Giugliano l’11 marzo con "Appunti di Viaggio"

Biografia in musica. Una artista speciale si racconta in prosa e musica per celebrare la donna. GIUGLIANO. Una donna ed una artista speciale a Giugliano per celebrare la festa internazionale della donna. L'attrice e cantante LINA SASTRI sarà di scena a Giugliano questo sabato 11 marzo, alle ore 20, nella straordinaria cornice della Chiesa Collegiata di Santa Sofia con lo spettacolo in prosa e musica APPUNTI DI VIAGGIO, per la regia della stessa Sastri e arrangiamenti di Maurizio Pica. L'evento si colloca nel quadro delle tante iniziative patrocinate e promosse dall'amministrazione comunale per celebrare la festa della donna nella settimana…

Ciro Abbate rappresentante dell'Area Nord di Napoli al Festival del Libro di Firenze

“Gli artigli dell’Aquila Nera” di Ciro Abbate è fra i partecipanti dell’evento “Firenze libro aperto”. Il Festival del libro della città che ha dato i natali a Dante Alighieri, si sta svolgendo in questi giorni presso il padiglione Spadolini, all’interno della Fortezza da Basso. L’autore giuglianese Ciro Abbate è presente, insieme ad altri autori, con la sua casa editrice Youcanprint per firmare e raccontare la nascita della sua opera “Gli artigli dell’Aquila Nera”. La manifestazione ha fra le sue finalità la creazione di un vero e proprio evento aperto, dinamico e condiviso intorno al libro e il coinvolgimento attivo della…

Giugliano, alla Cante la memoria diventa testimonianza

Al via il giorno 25 la tre giorni di approfondimento in ricordo delle vittime dell’olocausto Tre giorni dedicati alla memoria delle vittime dell’Olocausto. Ad oltre 70 anni dalla liberazione del campo di Aushwitz, la scuola media statale dedicata a Giuseppe Maria Cante ha deciso di celebrare la memoria dando voce a chi è sopravvissuto. Nei giorni 25, 26 e 31 gennaio, infatti, la scuola diretta dal dott. Paolo Iandolo vedrà la presenza di uno dei figli del militare italiano, Giovanni Napolano, internato nel campo di concentramento di Magdeburgo, in Germania. La storia di quest’uomo, originario di Qualiano, è divenuta libro,…
Sottoscrivi questo feed RSS