Log in
23-Jun-2017 Aggiornato alle 18:05 +0200

Volontari puliscono la spiaggia delle Monachelle ad Arco Felice

Volontari del WWF che ripuliscono la spiaggia delle Monachelle  (Arco Felice - Pozzuoli) Volontari del WWF che ripuliscono la spiaggia delle Monachelle (Arco Felice - Pozzuoli)

Il WWF Napoli e l'associazione di cicloamatori "Percorsi Cumani" hanno provveduto, nell'ambito della campagna del WWF #GenerazioneMare, a ripulire l'arenile delle Monachelle ad Arco Felice

POZZUOLI - Capita talvolta che se le istituzioni latitino siano i cittadini a prendere l'iniziativa e arrivino ad armarsi di guanti e secchi per prendersi cura del proprio territorio. È quanto è accaduto ieri a Pozzuoli dove, in località "Monachelle" ad Arco Felice, gli aderenti all'associazione di cicloamatori "Percorsi Cumani" insieme ai volontari del WWF di Napoli hanno ripulito una spiaggia che versava in uno stato di completo abbandono e degrado.

L'arenile delle Monachelle è una delle numerose aree della Campania dalla sorprendente bellezza ma completamente abbandonate. La spiaggia è antistante all'ex convitto femminile "San Paolo", un edificio di proprietà del Comune di Napoli ubicato nel Comune di Pozzuoli. L'immobile, che confina con lo stabilimento dell'ex Pirelli, è da decenni abbandonato e con esso tutta la zona, arenile compreso. Fu tentata una ristrutturazione da parte del Comune di Napoli per farne un ostello della gioventù, ma i lavori furono interrotti e l'edificio fu inserito nel piano di dismissione del patrimonio immobiliare del Comune di Napoli. In seguito diventò un rifugio per extracomunitari e la spiaggia un ricettacolo di rifiuti di ogni genere. Ieri, anche i bagnanti presenti in spiaggia vedendo i volontari ripulire l'arenile hanno chiesto un paio di guanti e hanno spontaneamente collaborato per ridare a quel tratto di costa un minimo di viviblità.

Domenico Vigliotti

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.